Come ti aiuta la Croce a distinguerti dalla concorrenza?

Come mi aiuta la Croce a distinguermi dalla concorrenza?
Come mi aiuta la Croce a distinguermi dalla concorrenza?

La croce della Farmacia è certamente una delle insegne più famose e distintive al mondo, e rappresenta il simbolo che riconduce il cittadino al primo punto salute nel momento di necessità.

Qual è l’origine del simbolo della croce?

Parlando di simboli associati alla Farmacia, potremmo di certo partire dal celebre bastone di Asclepio (Esculapio per i latini) a cui è attorcigliato un serpente, ovvero dell’antico simbolo della medicina ellenica.

L'origine della Croce della Farmacia

Se poi facciamo un gran salto in avanti, fino al 1864, troviamo Henry Durant che fonda la Croce Rossa Internazionale, e sceglie la bandiera della Svizzera a colori invertiti (ovvero una croce rossa su campo bianco, da cui il nome dell’associazione) come simbolo protettivo per gli addetti al soccorso medico.

Nel tempo questa protezione fu estesa per distinguere edifici e mezzi, appunto contrassegnati con la croce rossa; probabilmente saprai già che se ancora oggi la Farmacia adotta la croce come simbolo è dovuto proprio a questo.

Il simbolo della Croce Rossa Internazionale

L’esclusività della croce verde per la Farmacia

Il passo ulteriore è stato l’esclusività: infatti, al fine di consentire ai cittadini un’immediata identificazione delle farmacie operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, l’uso della denominazione Farmacia e della Croce di colore verde – su qualsiasi supporto cartaceo, elettronico o di altro tipo – è riservato alle Farmacie aperte al pubblico e alle Farmacie ospedaliere.

La Farmacia si distingue con l'esclusiva Croce verde

Questo rende la Farmacia speciale, unica, diversa da tutti gli altri punti vendita: infatti non è un semplice negozio, è riconosciuta ufficialmente come luogo di libero accesso al primo presidio sanitario.

Differenziare la Farmacia dai concorrenti

Il punto ora è: assodato che la Farmacia si differenzia dagli altri esercizi, come puoi differenziare la tua Farmacia dalle altre, ovvero dai tuoi concorrenti?

La risposta parte ancora dalla croce: grazie alla tecnologia, qualche anno fa, la semplice insegna verde è stata sostituita da un’insegna illuminata da tubi al neon (verdi, naturalmente).

Mi distinguo con la Croce verde al neon

L’ormai vecchia croce con tubi al neon può però indicare solo l’apertura della Farmacia nel momento in cui la luce solare diminuisce verso sera, e quindi il passante riesce a notare la scarsa luminosità dei tubi al neon accesi.

Per fortuna la tecnologia non si è fermata, e negli ultimi 10-15 anni ha sviluppato insegne luminose molto più moderne, molto più luminose e con un inferiore consumo energetico medio.

Indubbiamente esistono sul mercato tantissime tipologie di croce, ma in base alla tecnologia con cui sono costruite e alle loro caratteristiche tecniche, queste sono in grado di comunicare in modo assai differente l’una dall’altra, e rendere unica la tua Farmacia!

Le croci a Led di prima generazione, ovvero quelle con i vecchi Led a capocchia, sono più luminose delle croci con i tubi al neon, ma possono comunicare solo mediante scritte scorrevoli su matrici di Led di un unico colore.

Mi distinguo con la Croce verde a Led

Le nuovissime croci a Led realizzate con tecnologia SMD RGB sono invece dotate di pixel Led molto più piccoli, estremamente luminosi, e in grado di visualizzare fino a 16.000.000 di colori!

Questa combinazione tecnologica consente di realizzare insegne con un’alta densità di Led a colori, a tal punto da trasformare la croce in un vero e proprio schermo ad alta risoluzione!

Mi distinguo con la Croce a LED RGB SMD

Questo significa che ciò che un tempo era una semplice luce verde, oggi è un vero e proprio schermo posto all’esterno della Farmacia e in grado di comunicare informazioni sanitarie, meteo, promozioni, servizi erogati, loghi e video.

La Croce della Farmacia di Domani

L’ultimo passo evolutivo cui puoi accedere è la tecnologia Cloud, sfruttata per aggiornare le informazioni sulla croce, gli orari di accensione e la programmazione, completamente via web… e i nuovi vantaggi sono facili da intuire: un enorme fattore distintivo – capace di cavalcare ricorrenze, festività e trend – che può essere messo in gioco in piena autonomia per differenziarsi dalle farmacie concorrenti!

Anche l’IoT, ovvero l’Internet of Things, (l’ultima grande tendenza tecnologica mondiale) sfrutta il Cloud per collegarsi a dispositivi e oggetti di uso comune: scopri tutti i vantaggi che puoi trarre dalla Croce a Led SMD RGB di ultima generazione di Farmasi!

Immagini come sarebbe aggiornare la tua croce con l’ultimissima promo, senza spostarti dal bancone?
Chiedi a un nostro esperto: ti spiegherà tutti gli altri vantaggi e come realizzarlo con semplicità.
Prenota una consulenza gratuita!