La Tua Farmacia È Invisibile? Cambia Le Cose Con Il Marketing In Farmacia

Hai una Farmacia e desideri attirare nuovi clienti? Vuoi incrementare i guadagni?

In questo articolo troverai utili consigli per sfruttare al meglio il Digital Marketing e dare nuova visibilità alla tua Farmacia!

Perché fare marketing in Farmacia?

Cominciamo con il quesito principale: perché oggi è importante parlare di marketing anche in ambito farmaceutico?

L’errore è pensare che la Farmacia sia un settore che non ha bisogno di pubblicità perché tratta prodotti irrinunciabili: «tanto i malati ci sono sempre», «tanto chi ha bisogno di un farmaco andrà per forza a comprarlo»

La realtà è che le Farmacie sono tante, ed è facile che anche un cliente abituale decida di acquistare in una Farmacia che non sia la tua.

Per questo è ormai indispensabile puntare su azioni di marketing, per catturare l’attenzione dei clienti e trasmettere le tue competenze e i servizi offerti in modo efficace.

In poche parole è necessario capire come fare marketing in Farmacia, imparando le tecniche giuste per ottenere grandi risultati.

Prima regola: comunicare sempre e in tempo reale

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel marketing in Farmacia.

Per comunicare in modo efficace, prima di tutto è necessario scegliere i canali comunicativi più adatti alle proprie esigenze e al pubblico che si vuole raggiungere; in seconda battuta, è importantissimo tenere questi canali sempre vivi e aggiornati.

I clienti devono sapere cosa offre la tua Farmacia in ogni momento. Come? Condividendo sempre e in tempo reale le novità, i prodotti e le promozioni.

Questo perché la maggior parte dei profitti non deriva dalla vendita dei farmaci, ma dai servizi, dalla cosmesi e dagli integratori, ovvero da prodotti facilmente acquistabili nella spesa di tutti i giorni e che riescono bene a catturare l’attenzione (se presentati nel modo corretto).

Immagina per esempio di pubblicizzare una popolare crema solare nel primo afoso giorno d’estate.

O di mettere in mostra un nuovissimo prodotto per capelli sponsorizzato dall’artista del momento.

Questo attira l’interesse della clientela!

Proponendo i prodotti giusti al momento giusto, le persone saranno più invogliate all’acquisto e sceglieranno con sempre più soddisfazione la tua Farmacia.

Ma quali sono, concretamente, i canali migliori da utilizzare per rimanere in contatto con i potenziali clienti?

Per una Farmacia che vuole tenere testa alla concorrenza e rimanere al passo coi tempi è fondamentale puntare su strumenti di comunicazione digitale offline e online.
Vediamo insieme quali sono e come usarli.

Digital Signage, una comunicazione efficace con la segnaletica digitale 

Non è un segreto: il settore farmaceutico oggi è in piena evoluzione e le nuove tecnologie svolgono un ruolo fondamentale nel successo di una Farmacia in termini di aumento della clientela e fidelizzazione.

Questo cambio di rotta interessa prima di tutto le vetrine delle Farmacie: i poster e i pannelli pubblicitari di cartone stanno diventando via via obsoleti, sostituiti sempre più spesso da insegne luminose, più attraenti per un pubblico di passaggio.

La segnaletica digitale, o Digital Signage, composta da svariati dispositivi tecnologici, è pensata per rendere la Farmacia più moderna e accattivante e permette al farmacista di entrare in contatto con una clientela sempre più vasta senza dover pensare ogni volta a come esporre i prodotti dentro la farmacia o allestire la vetrina.

Il Digital Signage può essere infatti interno o esterno.

Vetrina farmacia: i vantaggi del Digital Signage Esterno

Grazie alla segnaletica digitale esterna si può comunicare a passanti, turisti, chiunque si trovi a passeggiare nei dintorni della Farmacia.

È visibile da grandi distanze e può essere notata anche da un’auto di passaggio.

Serve a trasmettere slogan, immagini dei prodotti e promozioni.

Come?

  • sfruttando l’insegna: non più una semplice croce luminosa per farmacia, ad esempio, ma un vero e proprio display utile per trasmettere in modo graficamente avanzato marchi trattati, servizi, prodotti e offerte;
  • puntando sui ledwall in vetrina: pannelli a led modernissimi che non solo trasmettono contenuti accattivanti ma che mediante sensori possono captare gli utenti che si trovano in prossimità e proporre i contenuti più in target al sesso e alla fascia di età.
  • optando per gli ologrammi 3D: incredibili immagini fluttuanti che renderanno unica la tua Farmacia.

Il Digital Signage Interno per una Farmacia moderna

Le insegne luminose interne sono di grande aiuto per promuovere prodotti e offerte anche dentro la Farmacia e per invogliare chi ha già deciso di entrare nel negozio a scoprire nuove proposte interessanti.

Qualche esempio?

Monitor e ledwall da interno, per mantenere sempre viva l’attenzione e rendere la Farmacia più dinamica.

Non solo insegne: come farsi notare online 

Grazie a Internet si può comunicare davvero con ogni parte del mondo:ecco perché non bisogna limitarsi a sfruttare la comunicazione offline, ma è importante puntare anche su quella online.

Solo così potrai farti conoscere, raccontare la tua storia e sponsorizzare la tua attività a un pubblico potenzialmente grandissimo.

Gli strumenti principali per farlo sono:

  • aprire un sito web, da tenere aggiornato, dove condividere contenuti utili, offerte e novità;
  • creare pagine social, – Facebook, Instagram, Twitter… – e pubblicare regolarmente foto e novità.

Ti troveranno ovunque!
E soprattutto dimostrerai di essere un’attività al passo coi tempi, invogliando le persone a farti una visita.

Risparmia tempo e denaro: chiedi una consulenza

Dopo aver letto questi consigli, probabilmente ti starai chiedendo: dove trovo il tempo per pensare a tutte queste cose?

Sappiamo bene qual è la giornata tipo del farmacista e quale sia il carico di lavoro a cui è sottoposto.

Quando pensare a Marketing e pubblicità?

La soluzione è trovare qualcuno che lo faccia per te.

Affidati a esperti in comunicazione e Digital Marketing, ti aiuteranno a individuare gli strumenti comunicativi corretti e ti insegneranno come utilizzarli al meglio.

Farmasì offre consulenza per Farmacie in modo sartoriale, seguendo il cliente dalla fase di progettazione fino a quella di post vendita.

Insieme a te capiremo quali sono i dispositivi più adatti alla tua Farmacia ed eviterai di sprecare tempo ed energie in iniziative inefficaci.

Con piccoli accorgimenti potrai davvero aumentare la tua clientela e migliorare la visibilità della tua Farmacia.

Illumina la tua vetrina!
Richiedi un sopralluogo gratuito del nostro staff di esperti.

Contattaci subito!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *