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Hai una Farmacia e desideri attirare nuovi clienti? Vuoi incrementare i guadagni?

In questo articolo troverai utili consigli per sfruttare al meglio il Digital Marketing e dare nuova visibilità alla tua Farmacia!

Perché fare marketing in Farmacia?

Cominciamo con il quesito principale: perché oggi è importante parlare di marketing anche in ambito farmaceutico?

L’errore è pensare che la Farmacia sia un settore che non ha bisogno di pubblicità perché tratta prodotti irrinunciabili: «tanto i malati ci sono sempre», «tanto chi ha bisogno di un farmaco andrà per forza a comprarlo»

La realtà è che le Farmacie sono tante, ed è facile che anche un cliente abituale decida di acquistare in una Farmacia che non sia la tua.

Per questo è ormai indispensabile puntare su azioni di marketing, per catturare l’attenzione dei clienti e trasmettere le tue competenze e i servizi offerti in modo efficace.

In poche parole è necessario capire come fare marketing in Farmacia, imparando le tecniche giuste per ottenere grandi risultati.

Prima regola: comunicare sempre e in tempo reale

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel marketing in Farmacia.

Per comunicare in modo efficace, prima di tutto è necessario scegliere i canali comunicativi più adatti alle proprie esigenze e al pubblico che si vuole raggiungere; in seconda battuta, è importantissimo tenere questi canali sempre vivi e aggiornati.

I clienti devono sapere cosa offre la tua Farmacia in ogni momento. Come? Condividendo sempre e in tempo reale le novità, i prodotti e le promozioni.

Questo perché la maggior parte dei profitti non deriva dalla vendita dei farmaci, ma dai servizi, dalla cosmesi e dagli integratori, ovvero da prodotti facilmente acquistabili nella spesa di tutti i giorni e che riescono bene a catturare l’attenzione (se presentati nel modo corretto).

Immagina per esempio di pubblicizzare una popolare crema solare nel primo afoso giorno d’estate.

O di mettere in mostra un nuovissimo prodotto per capelli sponsorizzato dall’artista del momento.

Questo attira l’interesse della clientela!

Proponendo i prodotti giusti al momento giusto, le persone saranno più invogliate all’acquisto e sceglieranno con sempre più soddisfazione la tua Farmacia.

Ma quali sono, concretamente, i canali migliori da utilizzare per rimanere in contatto con i potenziali clienti?

Per una Farmacia che vuole tenere testa alla concorrenza e rimanere al passo coi tempi è fondamentale puntare su strumenti di comunicazione digitale offline e online.
Vediamo insieme quali sono e come usarli.

Digital Signage, una comunicazione efficace con la segnaletica digitale 

Non è un segreto: il settore farmaceutico oggi è in piena evoluzione e le nuove tecnologie svolgono un ruolo fondamentale nel successo di una Farmacia in termini di aumento della clientela e fidelizzazione.

Questo cambio di rotta interessa prima di tutto le vetrine delle Farmacie: i poster e i pannelli pubblicitari di cartone stanno diventando via via obsoleti, sostituiti sempre più spesso da insegne luminose, più attraenti per un pubblico di passaggio.

La segnaletica digitale, o Digital Signage, composta da svariati dispositivi tecnologici, è pensata per rendere la Farmacia più moderna e accattivante e permette al farmacista di entrare in contatto con una clientela sempre più vasta senza dover pensare ogni volta a come esporre i prodotti dentro la farmacia o allestire la vetrina.

Il Digital Signage può essere infatti interno o esterno.

Vetrina farmacia: i vantaggi del Digital Signage Esterno

Grazie alla segnaletica digitale esterna si può comunicare a passanti, turisti, chiunque si trovi a passeggiare nei dintorni della Farmacia.

È visibile da grandi distanze e può essere notata anche da un’auto di passaggio.

Serve a trasmettere slogan, immagini dei prodotti e promozioni.

Come?

  • sfruttando l’insegna: non più una semplice croce luminosa per farmacia, ad esempio, ma un vero e proprio display utile per trasmettere in modo graficamente avanzato marchi trattati, servizi, prodotti e offerte;
  • puntando sui ledwall in vetrina: pannelli a led modernissimi che non solo trasmettono contenuti accattivanti ma che mediante sensori possono captare gli utenti che si trovano in prossimità e proporre i contenuti più in target al sesso e alla fascia di età.
  • optando per gli ologrammi 3D: incredibili immagini fluttuanti che renderanno unica la tua Farmacia.

Il Digital Signage Interno per una Farmacia moderna

Le insegne luminose interne sono di grande aiuto per promuovere prodotti e offerte anche dentro la Farmacia e per invogliare chi ha già deciso di entrare nel negozio a scoprire nuove proposte interessanti.

Qualche esempio?

Monitor e ledwall da interno, per mantenere sempre viva l’attenzione e rendere la Farmacia più dinamica.

Non solo insegne: come farsi notare online 

Grazie a Internet si può comunicare davvero con ogni parte del mondo:ecco perché non bisogna limitarsi a sfruttare la comunicazione offline, ma è importante puntare anche su quella online.

Solo così potrai farti conoscere, raccontare la tua storia e sponsorizzare la tua attività a un pubblico potenzialmente grandissimo.

Gli strumenti principali per farlo sono:

  • aprire un sito web, da tenere aggiornato, dove condividere contenuti utili, offerte e novità;
  • creare pagine social, – Facebook, Instagram, Twitter… – e pubblicare regolarmente foto e novità.

Ti troveranno ovunque!
E soprattutto dimostrerai di essere un’attività al passo coi tempi, invogliando le persone a farti una visita.

Risparmia tempo e denaro: chiedi una consulenza

Dopo aver letto questi consigli, probabilmente ti starai chiedendo: dove trovo il tempo per pensare a tutte queste cose?

Sappiamo bene qual è la giornata tipo del farmacista e quale sia il carico di lavoro a cui è sottoposto.

Quando pensare a Marketing e pubblicità?

La soluzione è trovare qualcuno che lo faccia per te.

Affidati a esperti in comunicazione e Digital Marketing, ti aiuteranno a individuare gli strumenti comunicativi corretti e ti insegneranno come utilizzarli al meglio.

Farmasì offre consulenza per Farmacie in modo sartoriale, seguendo il cliente dalla fase di progettazione fino a quella di post vendita.

Insieme a te capiremo quali sono i dispositivi più adatti alla tua Farmacia ed eviterai di sprecare tempo ed energie in iniziative inefficaci.

Con piccoli accorgimenti potrai davvero aumentare la tua clientela e migliorare la visibilità della tua Farmacia.